A Roberto Filippi la meritata Benemerenza della Figc
Giovani, ma non solo. All’interno della 53esima edizione del Torneo delle Regioni la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Lega Nazionale Dilettanti, è stato previsto un momento speciale, una passerella dedicata a quelle persone che da decenni portano avanti tutto il movimento, spesso gratuitamente, ma con molta passione e sacrificio del proprio tempo libero: i volontari.
Nella serata di mercoledì presso il teatro Kursall di Lignano Sabbiadoro, sono stati premiati i Benemeriti 2014, manifestazione tradizionale ideata per premiare l’oscuro lavoro di queste persone, che antepongono la felicità degli altri alla propria. Alla presenza del presidente nazionale della Figc, Giancarlo Abete, della LND, Carlo Tavecchio, del Coni, Giovanni Malagò, e del Settore Giovanile e Scolastico, Luca Pancalli, sono stati consegnati i premi anche alle sei persone indicate dal Comitato Provinciale Autonomo di Trento, rappresentato alla serata dal presidente Ettore Pellizzari, il vicepresidente Renzo Rosà, i consiglieri Ida Micheletti, Stefano Grassi e Marco Rinaldi. “Queste persone – ha sottolineato Pellizzari – sono il vanto del nostro calcio. Essi hanno dedicato molti anni della propria vita al miglioramento del mondo sportivo, aiutando la propria società a crescere numericamente, ma soprattutto qualitativamente, con un occhio di riguardo ai più giovani”.
La serata rimarrà nella storia del Comano Fiavé, in quanto tra i premiati vi era il direttore generale Roberto Filippi, da decenni vera anima della società giudicariese e protagonista assoluto della fusione datata 1997. Un riconoscimento a dir poco meritato per un dirigente che molto ha fatto e moltissimo sta facendo per lo sport delle Giudicarie Esteriori. Gli altri premiati del Comitato trentino sono stati la società Invicta Duomo, rappresentata dal presidente Marco Andreatta, per il suo sessantesimo di attività, Roberto Bonvecchio (dirigente della Polisportiva Calisio), Renzo Ceschini (segretario del GS Solteri), Luigi “Gioti” Giovanelli (dirigente della SS Settaurense) ed Aurelio Tosi (vicepresidente della US Arco 1895).